Percorsi terapeutici: tecniche utilizzate durante l'abbonamento

Il tuo terapeuta è sempre con te! Ti guida passo passo utilizzando le tecniche più adatte alle tue esigenze di miglioramento.

APPROCCIO

I percorsi terapeutici durante l'abbonamento

Cozily utilizza sia tecniche ereditate dagli psicoterapeuti di orientamento comportamentale sia tecniche sviluppate dai terapeuti cognitivisti.

Gli interventi che ti saranno proposti dal terapeuta sono “strutturati” e “direttivi”. Ogni colloquio è strutturato definendone all’inizio gli argomenti da trattare. Sono previsti e pianificati eventuali esercizi da eseguire tra un colloquio ed il successivo.

In sintesi, con l’abbonamento a Cozily disporrai di:
–  anamnesi iniziale di dettaglio,
–  ri-programmazione delle attività,
–  assegnazione di compiti graduali,
–  utilizzo del diario per registrare i progressi effettuati,

–  supporto continuativo del terapeuta via chat.

Di seguito si descrivono alcune delle tecniche utilizzate dai terapeuti di Cozily, per fornire un’idea più concreta dell’approccio seguito durante il percorso terapeutico.

TECNICHE COMPORTAMENTALI

Tecnica della "Desensibilizzazione Sistematica"

La tecnica della “Desensibilizzazione Sistematica” viene utilizzata nel trattamento dell’ansia e delle fobie.
Vengono sperimentati nel paziente stimoli, atti a provocare ansia, con sempre maggiore intensità, mentre però egli è in uno stato di profondo rilassamento. La reazione di rilassamento finirà col prevalere e sostituirsi alla reazione di ansia. Egli sarà, in questo senso, “desensibilizzato” allo stimolo originario, generatore di ansia.
Si esercita il paziente all’apprendimento e all’acquisizione di tecniche di rilassamento. Parallelamente si ricostruisce con il terapeuta una gerarchia di situazioni angoscianti (sia leggere sia intense).
In una situazione di rilassamento, il terapeuta dà descrizione di situazioni ansiogene (a partire dalla meno intensa) e il paziente vi partecipa con l’immaginazione. Dopo un certo numero di esercitazioni, la situazione di rilassamento prevarrà sulla tensione ed il paziente sarà in grado di rappresentare gli stimoli più intensi senza che ciò generi angoscia.

Tecnica di "Allenamento al comportamento assertivo"

Tale tecnica viene utilizzata con lo scopo di superare le angosce e le inibizioni sociali e favorire i rapporti interpersonali.
Anche in questo caso viene fatto ampio uso del medesimo principio adottato dalla tecnica precedente. Quindi, il paziente viene aiutato a sviluppare maggior autocontrollo attraverso, ad esempio, la drammatizzazione di un ruolo.

Tecnica del "Condizionamento avversativo"

La tecnica sfrutta il principio per il quale se una risposta viene seguita da dolore o da sofferenza, la sua forza ne risulta indebolita.
Oggi questa tecnica non viene praticata molto spesso: lo stimolo doloroso è stato sostituito da immagini nocive o negative (per dare un esempio semplicistico, un alcoolista potrà immaginare di essere ubriaco, di sentirsi male o di essere ridicolizzato).

Scarica l'App

Con la Chat Terapeutica Illimitata di Cozily
puoi accedere al percorso terapeutico 
più adatto alle tue esigenze.

Scarica subito l’App!

E dopo?

Troppo semplice…

Iscriviti

Seleziona gli argomenti di cui vuoi parlare. Sarai abbinato con lo specialista più adatto a te!

Presentati

Racconta di te, restando anonimo!
Il tuo specialista ha bisogno di conoscere i tuoi reali bisogni per preparare un percorso terapeutico su misura per te.

Inizia

Scegli il percorso terapeutico sulla base delle indicazioni fornite dal tuo terapeuta. 
Inizia a stare meglio!

Disclaimer

Se ti trovi in una situazione di pericolo di vita, non utilizzare questo servizio.
Chiama il numero telefonico 800.334.343 attivo 24/24h.
Se si tratta di un’emergenza, chiama il 112 o recati al pronto soccorso più vicino.