Terapia psicodinamica: una guida completa

Caratteristiche e vantaggi di una delle più antiche e consolidate forme di piscoterapia.

Che stiate soffrendo di depressione, ansia, panico, problemi fisici relativi allo stress o altri tipi di disturbi mentali, è sicuramente utile conoscere le cure disponibili. Tra le varie opzioni di psicoterapia, c’è la terapia psicodinamica, una forma comprovata di terapia della parola che punta a liberare la persona dallo stress mentale o emotivo in cui è intrappolata. La terapia psicodinamica si basa sull’idea che i problemi dell’oggi sono connessi a conflitti inconsci del proprio passato e, quindi, per superare il dolore del presente, è imperativo riconoscere le sue radici nel passato.

Su cosa si concentra la terapia psicodinamica

I terapeuti specializzati in terapia psicodinamica si concentrano sull’esplorazione delle relazioni passate del paziente, in modo da avere una corretta visione delle sfide che sta affrontando nel presente e degli schemi emotivi che potrebbe aver sviluppato nel tempo. Durante la terapia, gli psicologi riesaminano insieme al paziente alcuni episodi critici della sua vita, inclusi i suoi pensieri, le sue emozioni, le sue esperienze dell’infanzia, e le sue convinzioni più radicate, per arrivare al cuore della sua sofferenza emotiva e, nel tempo, portarlo a vivere in maniera più sana. La terapia psicodinamica è adatta agli individui, alle coppie, alle famiglie e ai gruppi, e si può condurre sul breve e – molto più spesso – sul lungo periodo.

Le caratteristiche salienti della terapia psicodinamica sono l’introspezione e l’auto-analisi, pertanto è fondamentale che ci sia un buon rapporto tra il terapeuta e il paziente durante il trattamento. Lo psicologo aiuta il paziente a riconoscere gli schemi emotivi che si ripetono in determinate circostanze, come i meccanismi di difesa, e usa poi questa conoscenza per aiutarlo a cambiare quei comportamenti che non gli servono più. Questa forma di terapia si è dimostrata efficace nel trattamento di un’ampia gamma di disturbi mentali, tra cui depressione, ansia e disturbo da panico. Secondo vari studi, i benefici di questa terapia persistono anche una volta concluso il trattamento.

Quali disturbi cura

Se soffrite di depressione o di altri disturbi mentali, il vostro dottore potrebbe consigliarvi la terapia psicodinamica, a volte in combinazione con farmaci o altri trattamenti. I disturbi mentali più comuni che la terapia psicodinamica può aiutare a gestire sono:

Cosa aspettarsi dalla terapia psicodinamica

La terapia psicodinamica prevede che si incontri il proprio terapeuta diverse volte a settimana per un periodo che va da alcuni mesi ad anni. Ogni sessione dura circa 45 o 50 minuti. Lo psicologo mira a costruire un ambiente accogliente in cui il paziente si senta libero di condividere i suoi pensieri e le sue esperienze. Vi chiederà di parlare liberamente, ma potrà interrompervi per farvi domande e cambiare il corso della conversazione. Il terapeuta non condividerà con voi le sue opinioni su quello che state dicendo; resterà neutrale per tutta la durata della sessione.

Le sessioni spaziano su vari argomenti: si possono analizzare sogni e fantasie per comprenderne meglio il significato, oppure svelare i ricordi più vulnerabili, rimasti repressi nel subconscio. Il ruolo del terapeuta è di aiutarvi ad accedere e a parlare di questo tipo di esperienze per capire meglio come influenzano la vostra vita. Elaborando i sentimenti dolorosi, le barriere psicologiche ed emotive possono essere abbattute.

Quali sono i vantaggi

Questo tipo di terapia orientata alla comprensione di se stessi è una delle forme più antiche di psicoterapia e, in quanto tale, è consolidata ed efficace. La terapia psicodinamica fa riferimento alla teoria psicanalitica di Freud e necessita di tempo affinché i benefici arrivino e perdurino. Questa terapia si è dimostrata particolarmente efficace per curare la depressione, ma anche le dipendenze, l’ansia e i disturbi alimentari. La terapia psicodinamica è un valido strumento per ritrovare il senso della propria vita e mantenere sane relazioni personali.

Quando si cerca uno psicologo specializzato in terapia psicodinamica, è importante verificare che sia un professionista qualificato, di comprovata esperienza. Potrebbe volerci del tempo per trovare qualcuno con cui ci si senta davvero a proprio agio, ma è del tutto normale. È parte del processo di guarigione. Cozily vi offre una vasta gamma di professionisti, tutti a portata di clic. 

Hai bisogno di supporto specifico sul tema affrontato in questo articolo? Scarica subito l'App di Cozily!

Andrea Tommasini

Specializzato in Psicoterapia Psicodinamica, rivolta al miglioramento delle capacità personali e relazionali, dell'autostima e del benessere psicofisico.

L’App di Cozily può fare per te: una chat anonima con un professionista della materia, direttamente sul tuo smartphone.

Qui sotto i link per scaricarla! I primi 2 giorni conoscitivi sono gratuiti.