Noia di coppia: 11 modi per combatterla e riaccendere la passione

Come ravvivare la relazione e tornare alla luna di miele

Alla noia non si sfugge: è una dura verità da accettare per chi è in una relazione a lungo termine. Più il tempo passa e la luna di miele diventa un ricordo, più è probabile che la magica alchimia tra noi e il nostro partner venga a mancare, e che quello che ci resti sia una monotona routine e la noia di coppia. Una nuova relazione è certamente più eccitante: si iniziano a collezionare le prime volte col proprio partner, si hanno le farfalle nello stomaco, ci si diverte. Quando una relazione è più vecchia, è altrettanto normale iniziare ad annoiarsi in certe situazioni o sentire la mancanza dei primi appuntamenti e della vita sessuale degli inizi.

Noia di coppia: dovremmo preoccuparcene?

Se crediamo di soffrire di noia di coppia, dobbiamo innanzitutto essere consapevoli che è una situazione del tutto normale e che non siamo gli unici a viverla. Non è umanamente possibile essere sempre attivi e divertirsi ogni singolo momento che si trascorre col proprio partner. Inoltre, la noia in una relazione non è per forza un segnale di pericolo; provare noia non significa necessariamente aver scelto il partner sbagliato o essere destinati a separarsi.

Sentirsi a proprio agio o sentirsi annoiati?

Cerchiamo di analizzare la nostra relazione. Facciamo fatica a capire se ci sentiamo a nostro agio o se siamo annoiati? O è il fatto di sentirci a nostro agio che ci annoia? Forse ci mancano semplicemente le farfalle nello stomaco degli inizi? Cerchiamo di individuare le situazioni specifiche legate alla noia di coppia. Capire cosa non ci piace della nostra relazione attuale è il primo passo per cambiarla.

Vogliamo davvero cambiare?

La noia non è necessariamente un pericolo, ma dovremmo preoccuparci se né noi né il nostro partner vogliamo fare qualcosa per cambiare la situazione. Si dovrebbe comunicare e cercare insieme dei nuovi modi per riaccendere la passione iniziale, ma se manca l’interesse nel farlo, la relazione potrebbe avere qualche problema. In questo step, è importante valutare i pensieri e i comportamenti che abbiamo nei confronti del nostro partner e del nostro rapporto in generale. Dovremmo anche cercare di cambiare la nostra vita sessuale, se è diventata noiosa. Vari studi hanno dimostrato che il sesso noioso porta spesso all’infedeltà, in particolare gli uomini.

Idee per riaccendere la passione

Ci sono tantissimi modi in cui si può sconfiggere la noia di coppia e no, non serve per forza spendere grandi cifre per fare viaggi di lusso in qualche meta esotica. Anche le piccole cose possono contribuire a uscire dalla routine, a divertirsi e a creare delle nuove prime volte. Aumentiamo l’adrenalina e facciamo qualcosa di avventuroso insieme al nostro partner, come una lezione di surf o un nuovo allenamento. Fare qualcosa di nuovo e aumentare il nostro battito cardiaco può riportarci ai tempi in cui provavamo attrazione ed eccitazione.

Ecco alcune idee semplici e concrete per eliminare la noia di coppia:

  1. Uscire insieme una volta a settimana, di giorno o di sera
  2. Essere creativi e decorare insieme una stanza
  3. Preparare una bella cenetta a casa
  4. Fare un regalo al proprio partner
  5. Godere della compagnia del partner con un bicchiere di vino o un tè freddo
  6. Lasciare post-it in giro per la casa per dire al partner che l’amiamo
  7. Chiamare la babysitter o un amico di famiglia perché badi ai figli e andare a fare una passeggiata o a vedere un film
  8. Coccolarsi sul divano guardando il proprio film o show preferito – popcorn inclusi!
  9. Far consegnare il pranzo in ufficio al partner accompagnato da un biglietto carino
  10. Evadere per il weekend (anche un B&B della zona funziona)
  11. Fare colazione a letto con una bella dedica

La noia di coppia a livello sessuale è tutta un’altra storia, che si può comunque sistemare comunicando, facendo qualche sforzo e, soprattutto, mantenendo la mente aperta. Siamo onesti e diretti con il partner, anche se all’inizio può sembrare imbarazzante.

Ecco alcuni consigli per sconfiggere la noia sessuale:

  • Dire al partner cosa ci eccita e chiedergli di fare altrettanto
  • Condividere le proprie fantasie
  • Guardare dei porno insieme e prendere spunto
  • Inviare un messaggio sexy al partner per creare attesa ed eccitazione
  • Chiedere cosa desidera a letto
  • Cambiare scenario (se facciamo sesso soltanto in camera da letto, proviamo nella doccia, nel salotto o sul banco della cucina… l’originalità paga)
  • Provare dei giochi di ruolo
  • Alternarsi nel proporre sesso

Cercare l’aiuto di un professionista

Sfortunatamente, è possibile che i nostri sforzi non vadano a buon fine. In questo caso, potrebbe essere opportuno cercare l’aiuto di un terapeuta di coppia, senza vergognarsi. Molte coppie rifiutano a priori l’idea di rivolgersi a un professionista o decidono di farlo quando ormai è troppo tardi. Prevenire è fondamentale e avere uno psicologo al nostro fianco che ci guida con la sua esperienza e professionalità è il miglior investimento che potremmo fare per salvare la nostra relazione. Ultimo ma non meno importante: per eliminare la noia di coppia, occorre impegnarsi. Non si può sconfiggerla restando inattivi. Bisogna lavorare sodo per riaccendere la passione, ma ne vale sicuramente la pena. 

Hai bisogno di supporto specifico sul tema affrontato in questo articolo? Scarica subito l'App di Cozily!

Giuseppina Ribaudo

Specialista Sistemico-Relazionale, qualificata all’uso di EMDR. Terapia individuale, di coppia e familiare.

L’App di Cozily può fare per te: una chat anonima con un professionista della materia, direttamente sul tuo smartphone.

Qui sotto i link per scaricarla! I primi 2 giorni conoscitivi sono gratuiti.

×
×

Carrello