Consulenza psicologica online: perché è migliore di quella tradizionale

5 motivi per scegliere l'online

È stato dimostrato che la terapia online può essere anche più efficace di quella in presenza, soprattutto per alcuni disturbi mentali come ansia depressione. Se le sedute tradizionali vi sembrano ancora la scelta migliore è perché non avete mai provato la libertà e i vantaggi che la consulenza psicologica online offre. Proviamo a scoprirli insieme.

Varie modalità di comunicazione

La terapia tradizionale non è cambiata particolarmente da quando è nata alla fine del 1800. Ci si reca presso uno studio, ci si siede su una poltrona o su un divano e si parla con lo psicologo dei problemi che ci affliggono. Una volta terminato il colloquio, si fissa il prossimo per la settimana successiva, stesso luogo, stessa ora. La terapia online invece offre nuove possibilità di comunicazione basate sull’attuale tecnologia (smartphone, tablet) e non ci obbliga ad abbandonare il comfort di casa nostra o del nostro ufficio. Pensiamo alle potenzialità della terapia tramite messaggistica istantanea: possiamo iniziare e riprendere la discussione con il nostro terapeuta varie volte nel corso della giornata o della settimana, senza essere obbligati ad aspettare il prossimo appuntamento. I messaggi vocali ci garantiscono il conforto della sua voce amica ogni volta che vogliamo, soprattutto nei momenti più duri. Se invece cerchiamo un’esperienza completa, possiamo optare per la videochat: sedute faccia a faccia ma più pratiche e confortevoli.

Flessibilità e comodità

Per rispettare l’appuntamento settimanale con lo psicologo, è indispensabile organizzare i propri impegni e considerare, oltre al tempo della seduta, quello del viaggio da e per lo studio. Per chi ha una vita frenetica o orari insoliti però, questo può risultare complicato o scomodo. La terapia online permette invece di scegliere il tempo, il luogo e anche l’approccio iniziale del rapporto terapeutico. Una consulenza psicologica online può avvenire in qualsiasi luogo, al parco come a letto, e in qualsiasi momento; se stiamo vivendo un momento particolarmente pesante, possiamo inviare un messaggio al nostro terapeuta e ricevere nel giro di poco qualche utile consiglio.

Su misura per noi

Trovare il professionista più adatto a noi e alla nostra situazione è fondamentale per il successo della terapia. I terapeuti di Cozily hanno molta esperienza e possono fornire vari tipi di cure e strategie in base al tipo di disturbo mentale e situazione. Se optiamo per una consulenza psicologica online, non saremo più limitati a scegliere il professionista più comodo da raggiungere, ma quello migliore per noi. Inoltre, se dopo qualche seduta ci rendiamo conto che non ci sentiamo a nostro agio, possiamo sempre cercarne un altro con altrettanta facilità.

Tariffe competitive

Le sedute psicologiche tradizionali si limitano a 45-60 minuti, e hanno una frequenza di una volta o due alla settimana. Se abbiamo bisogno di contattare il terapeuta al di fuori di queste sessioni, dovremo pagare una tariffa aggiuntiva e, inoltre, potremmo non trovarlo disponibile. Con la terapia online possiamo invece contattare il nostro psicologo quando lo desideriamo, senza pagare extra. Questo crea una dinamica positiva che fornisce il giusto supporto durante tutta la settimana.

Il massimo della riservatezza

Una delle missioni di Cozily è ridurre lo stigma che accompagna la cura della salute mentale, ma siamo consapevoli che è ancora presente su vari livelli. Soprattutto nelle piccole città, andare dallo psicologo può ancora essere fonte di pettegolezzi e giudizi negativi. Se si opta per una consulenza psicologica online, si possono facilmente aggirare questi ostacoli. La possibilità di utilizzare un nickname o uno pseudonimo è inoltre un ulteriore vantaggio: l’anonimato ci aiuta a sentirci a nostro agio, soprattutto all’inizio. Perché la terapia funzioni infatti, siamo noi a dover decidere quando e quanto aprirci. Da un punto di vista tecnologico, una seduta online offre un alto livello di sicurezza e di privacy. Tutte le comunicazioni tra pazienti e specialisti sono criptate.

Sono pronto per una consulenza psicologica online, ora che faccio?

Se ci sentiamo pronti per una consulenza psicologica online, non ci resta che cliccare su www.cozily.it o scaricare l’app sul nostro tablet o smartphone. Con pochi semplici passaggi possiamo creare il nostro account e trovare il terapeuta più adatto alle nostre esigenze.

Hai bisogno di supporto specifico sul tema affrontato in questo articolo? Scarica subito l'App di Cozily!

Gabriella Piana

Specializzata in Psicoterapia sistemico-relazionale, si occupa di supporto psicologico e terapia individuale, di coppia e familiare.

L’App di Cozily può fare per te: una chat anonima con un professionista della materia, direttamente sul tuo smartphone.

Qui sotto i link per scaricarla! I primi 2 giorni conoscitivi sono gratuiti.