Attività fisica: un rimedio naturale contro lo stress

Effetti benefici di un corpo sano sulla salute mentale

Il lavoro – o la vita in generale – ci sfinisce? I problemi familiari o finanziari ci tengono svegli la notte? Soffriamo di ansia mattutina? Fatichiamo a concentrarci? Se la risposta è sì, significa che il nostro livello di stress è decisamente alto e che dobbiamo fare qualcosa per ridurlo. Cosa? Della sana attività fisica. Gli studi dimostrano che fare esercizio migliora non solo il corpo, ma anche la mente. Scopriamo come.

Attività fisica vs stress: benefici

La scienza dietro al rapporto tra attività fisica e stress non è complicata. Vediamo i benefici che una regolare attività fisica apporta a mente e corpo.

Endorfine

Fare esercizio fisico porta il corpo a produrre più endorfine, ovvero i neurotrasmettitori che ci fanno stare bene, migliorando il nostro umore e dandoci un senso di benessere.

Cortisolo

Oltre alle endorfine, l’attività fisica aiuta a abbassare i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress presente nel nostro corpo.

Circolazione sanguigna

Quando si fa attività fisica o si pratica uno sport il nostro corpo ha bisogno di più ossigeno. Di conseguenza, l’afflusso di sangue che arriva al cuore aumenta, migliorando tutta la circolazione e favorendo la riduzione di ansia e stress che, anche a livelli bassi, possono causare malattie cardiovascolari.

Effetti meditativi

I movimenti ripetuti che camminare, pedalare, correre e tutte le altre attività fisica prevedono inducono a una sorta di stato meditativo, anch’esso molto utile per ridurre lo stress.

La lista non si ferma qui. Includere l’attività fisica nella nostra routine quotidiana ha ulteriori benefici:   

  • Rinforza muscoli e ossa
  • Rinforza le difese immunitarie
  • Riduce la pressione arteriosa (tanto quanto un farmaco)
  • Aumenta la produzione del colesterolo buono
  • Previene e aiuta a trattare il sovrappeso
  • Migliora la qualità del sonno
  • Rende più energici
  • Aumenta la fiducia in se stessi

Come sfruttare l’attività fisica per alleviare lo stress

Appurato il fatto che l’attività fisica riduce lo stress, lo step seguente consiste nell’includerla nella nostra quotidianità. Molti di noi penseranno di non avere tempo, ma la buona notizia è che non ne serve molto. Non dobbiamo per forza allenarci per una maratona o passare ore in palestra. Basta una semplice passeggiata di 30 minuti, 5 volte a settimana, per iniziare a avvertire il cambiamento. Ecco alcuni semplici consigli che possono aiutarci a includere una moderata attività fisica nella nostra routine quotidiana.

  1. Consultare il dottore

Prima di iniziare a praticare qualunque tipo di attività fisica, dovremmo parlarne col nostro medico di base, soprattutto se siamo fermi da molto tempo o se abbiamo patologie particolari.

  1. Iniziare la giornata con una camminata

Quale modo migliore per schiarirci la mente e goderci una pausa di una breve passeggiata mattutina appena svegli? I suoi effetti benefici ci sorprenderanno. Può essere inoltre un ottimo momento per rivedere mentalmente gli impegni quotidiani che ci aspettano, così da non ritrovarci sopraffatti a ridosso delle scadenze.

  1. Fare un giro in bici nei weekend

Fare un giro in bici una volta a settimana, tempo permettendo, è un ottimo modo per unire attività fisica e divertimento. Oltre a mantenerci in forma e ridurre lo stress, potremo anche trascorrere del tempo di qualità con famiglia e amici. Come convincerli a venire con noi? Proviamo a dirgli che aumentare la frequenza cardiaca con lo sport riduce lo stress.

  1. Fare esercizio davanti alla TV

Durante il giorno non abbiamo tempo di fare attività fisica e la sera non vogliamo rinunciare a fare binge-watching su Netflix? Detto fatto: predisponiamo uno spazio davanti alla TV con un tappetino, una cyclette o un tapis-roulant e premiamo play sulla smart TV o sul computer. Potremo goderci il nostro show preferito e liberarci dello stress allo stesso tempo.

  1. Trovare un compagno di allenamento

Il modo migliorare per attenersi alla nuova routine è trovare un amico, un collega o un parente che faccia esercizio con noi. Se conosciamo qualcuno che è particolarmente stressato, parliamogli dei benefici che una moderata attività fisica ha sulla riduzione di ansia e stress. Dovrebbe essere sufficiente per convincerlo. Saltare l’allenamento diventa più difficile, se abbiamo già preso accordi con un’altra persona.

  1. Parcheggiare lontano dall’ufficio

Parcheggiare a 15 minuti di distanza dal posto di lavoro è un’occasione perfetta per fare mezz’ora di attività fisica al giorno e magari risparmiare sul parcheggio; di solito quelli più lontani sono gratis o meno costosi.

 

Tutti sanno che il corpo trae enormi benefici dall’esercizio fisico, ma lo stesso vale anche per la mente. Sfogare il proprio stress tramite sport e altre semplici attività migliora sensibilmente umore e qualità della vita. Se anche in questo modo non riusciamo a ridurre ansia e stress, è bene rivolgersi a un professionista della salute mentale. Come fare? Con un semplice clic, grazie a Cozily

Hai bisogno di supporto specifico sul tema affrontato in questo articolo? Scarica subito l'App di Cozily!

Federica Catalano

Specializzata in Psicoterapia ad orientamento psicoanalitico rivolta al trattamento di problematiche tipiche dell'età adulta o adolescenziale.

Com’è fatta l’App di Cozily? Una chat con il tuo terapeuta è sempre a disposizione

La prima videoseduta è gratuita! Completa il questionario e scaricala subito!

×
×

Carrello